Gruppi di lavoro del consiglio di fondazione

Il consiglio di fondazione si dedica a importanti tematiche affidate a gruppi di lavoro specializzati. I membri di tali gruppi, così come il rispettivo presidente, sono designati dal consiglio medesimo. Ogni gruppo di lavoro opera nel rispetto di un budget annuale sottoposto al controllo del presidente. I membri dei gruppi percepiscono un indennizzo di prestazione definito sulla base di tariffe approvate dal consiglio.

Prevenzione dei sinistri / Garanzia di qualità

Il gruppo di lavoro «Prevenzione sinistri / Garanzia di qualità» persegue il miglioramento a lungo termine dell’onere dei sinistri coperti dall'assicurazione suisse.ing. A tal fine esso elabora misure atte a essere applicate presso le ditte assicurate e sostiene gli associati con regolari campagne informative nella loro opera di riduzione al minimo del proprio indice di sinistralità. Il gruppo di lavoro ha inoltre facoltà di condurre formazioni e collaborare con enti di certificazione. Può ugualmente rivolgersi o convocare aziende con un indice di sinistralità particolarmente sorprendente.

Analisi dei sinistri

Il gruppo di lavoro «Analisi dei sinistri» persegue una gestione ottimale delle pratiche di sinistro nell’interesse della Fondazione e degli assicurati. Si fa carico dei contatti con la compagnia assicurativa, controlla che le pratiche di sinistro si svolgano in maniera corretta e determina le cause del sinistro nella prospettiva di uno sviluppo di misure preventive adeguate. Il gruppo di lavoro può promuovere presso il consiglio di fondazione l’istanza di introdurre misure correttive presso aziende con una tendenza di sinistralità particolarmente sorprendente.

Rinnovi contrattuali / Analisi di mercato

Il gruppo di lavoro «Rinnovi contrattuali / Analisi di mercato» persegue l’implementazione del mercato assicurativo nel settore edilizio e dei servizi a esso correlati. Esso studia e sottopone all’attenzione del consiglio di fondazione, aspetti chiave di cui tenere debito conto in trattative contrattuali in corso. A questo proposito, il gruppo di lavoro è supportato dalla società SRB Assekuranz Broker AG nei capitolati.

Gestione patrimoniale

Il gruppo di lavoro «Gestione patrimoniale» è incaricato della gestione patrimoniale della Fondazione nel rispetto delle direttive d’investimento stabilite dal consiglio di fondazione per gli investimenti. Esso informa il consiglio di fondazione con cadenza trimestrale, in occasione dell’assemblea di primavera e tramite apposita relazione, della situazione patrimoniale e degli esiti degli investimenti effettuati. All’occorrenza presenta alcune proposte di adeguamento delle direttive d’investimento. I membri del gruppo sono consiglieri con particolare attitudine e interesse per questioni di gestione patrimoniale. Solitamente si tratta del presidente affiancato da un altro membro del consiglio, il quale, grazie ai suoi requisiti professionali, è idoneo a coprire la carica di gestore patrimoniale vero e proprio.